Orchestre National de France

Daniele Gatti si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano in composizione e direzione d’orchestra.

È Direttore Musicale dell’Orchestre National de France dal settembre 2008 e dal settembre 2009 Direttore Laureato della londinese Royal Philharmonic Orchestra (di cui era stato Direttore Musicale nei tredici anni precedenti). Tra gli incarichi ricoperti in passato, quello di Direttore Principale della Opernhaus Zürich (2009-2012), di Direttore Musicale del Teatro Comunale di Bologna (1997-2007) e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma (1992-1997), nonché di Direttore Ospite Principale della Royal Opera House di Londra (1994-1997).

Daniele Gatti ha diretto numerose nuove produzioni a Vienna (“Simon Boccanegra”, “Moses und Aron”, “Otello, “Boris Godunov”, “Lulu”), a Monaco di Baviera (“Aida”, “Fidelio”), a Zurigo (“Falstaff”, “Parsifal”, “Otello”, “Die Meistersinger von Nürnberg”, “Mathis der Maler”), a Milano (“Lohengrin”, “Don Carlo”, “Lulu”), a Londra (“Falstaff”, “Otello”), fino al recente trionfale ritorno alla  Metropolitan Opera di New York con “Parsifal”.

È fra i pochissimi direttori italiani di sempre invitati ai Bayreuther Festspiele, dove ha inaugurato l’edizione 2008 con una nuova produzione di “Parsifal” (spettacolo ripreso per tre anni consecutivi). Dopo “Elektra” del 2010, è tornato ai Salzburger Festspiele nel 2012 per dirigere alla testa dei Wiener Philharmoniker “La bohème”, “Meistersinger” nel 2013 e “Il Trovatore” nel 2014.

Con l’Orchestre National de France, fra i vari progetti ha concluso il ciclo dedicato all’integrale mahleriana al Théâtre du Châtelet, ha diretto “Parsifal” in forma di concerto al Théâtre des Champs-Elysées, ha dedicato un ciclo all’integrale delle sinfonie di Beethoven accompagnate a creazioni mondiali di compositori francesi contemporanei, ha diretto l’integrale sinfonica di Tchaikovsky e celebrato l’ottantesimo anniversario dell’orchestra (prima compagine sinfonica stabile francese fondata nel 1934). Fra i paesi visitati in tournée il Nord America, la Spagna, l’Italia, l’Austria, l’Inghilterra e la Germania.

I prossimi appuntamenti lo porteranno a dirigere le più prestigiose orchestre del mondo: Berliner Philharmoniker, Royal Concertgebouw Orchestra, Staatskapelle Dresden, Philharmonia Orchestra, Wiener Philharmoniker, Bayerischer Rundfunk, Gewandhaus Leipzig, Orchestra Filarmonica della Scala. Fra i progetti d’opera futuri più importanti ricordiamo “Falstaff” e “Meistersinger” al Teatro alla Scala e “Parsifal” e “Meistersinger” alla Metropolitan Opera di New York.

È stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e di quello di Cavaliere delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese.

Daniele Gatti è artista esclusivo Sony Classical. Le prime incisioni (con l’Orchestre National de France) sono state dedicate a Debussy e Stravinsky. Il DVD della produzione di “Parsifal” andata in scena alla Metropolitan Opera di New York (con Jonas Kaufmann nel ruolo di Parsifal e la regia di François Girard) è uscito nella primavera 2014.

Marzo 2014