Orchestre de La Suisse Romande

L’Orchestre de la Suisse Romande fu fondata nel 1918 dal celebre Ernest Ansermet, il quale ne ha assunto la carica di Direttore Principale fino al 1967.

Con un organico permanente di 112 musicisti, di esibisce a Ginevra e Losanna con concerti in abbonamento, esegue  i concerti sinfonici della città di Ginevra, il concerto annuale per l’ONU e la stagione d’opera del Grand Théâtre di Ginevra

Dal Settembre del 2005 il suo Direttore Artistico e musicale è Marek Janowski.

Orchestra di fama mondiale, l’Orchestre de la Suisse Romande sotto l’egida del suo fondatore e in seguito ai direttori musicali di fama internazionale che gli sono succeduti (Paul Kletzki 1967-1970, Wolfgang Sawallisch 1970-1980, Horst Stein 1980-1985, Armin Jordan 1985-1997, Fabio Luisi 1997-2002, Pinchas Steinberg 2002-2005) ha contribuito attivamente alla storia della musica scoprendo e sostenendo compositori contemporanei di primaria importanza e le cui opere sono state eseguite per la prima volta proprio a Ginevra. Solo per citarne alcuni: Benjamin Britten, Claude Debussy, Peter Eötvös, Heinz Holliger, Arthur Honegger, Michael Jarrell, Frank Martin, Darius Milhaud, Igor Stravinski, etc.

A partire dal 2000 l’Orchestra ha realizzato più di venti prime esecuzioni assolute in collaborazione con la Radio de la Suisse Romande. Inoltre, sostiene la musica contemporanea commissionando opere a compositori svizzeri come William Blank e Michael Jarrell.

Attraverso una continua collaborazione con la Radio e la televisione della Svizzera francese, l’Orchestre de la Suisse Romande trasmette i propri concerti via radio e via satellite ed è ascoltata in tutto il mondo da milioni di spettatori. Fin dagli esordi della discografia e poi su supporto CD, l’orchestra ha sviluppato un partenariato con la DECCA che ha portato ad incisioni leggendarie. L’OSR incide anche con Æon, Cascavelle, Denon, EMI, Erato, Harmonia Mundi, PentaTone e Philips, ricevendo numerosi premi tra cui il Gran Prix du Disque, il Diapason d’or e il Gramophone Award.

L’OSR ha compiuto innumerevoli tournee internazionali nelle più prestigiose sale in Asia (Tokyo, Seoul) in Europa (Berlino, Francoforte, Amburgo, Vienna, Salisburgo, Madrid, Barcellona, Bruxelles, Amsterdam, Budapest, Istanbul, Londra Parigi etc.) e nelle più grandi città americane: (Boston, New York, San Francisco, Washington, etc.).Nel corso della stagione  2007/2008, l’OSR ha suonato a Birmingham, Friburgo, Innsbruck, Ljubljana, Londra, Lucerna, Manchester, Newcastle, Orange, Varsavia e Vienna. Nel 2010 sarà impegnata in tours in Sud America e in Europa.

L’Orchestre de la Suisse Romande è invitata regolarmente in numerosi festivals internazionali. Citiamo, a partire dal 2000 il  Budapest Spring Festival, les Chorégies d’Orange (invitata nel  2007 per Madama Butterfly), le Festival de Música de Canarias, il Festival di Pasqua di Lucerna, il Festival di Radio France a Montpellier, il Menuhin Festival di Gstaad, le Robeco Zomerconcerten, il Settembre Musicale a Montreux, il Festival Pro Arte Sacra a Roma alla presenza di Sua Santità Papa Benedetto XVI .

L’Orchestre de la Suisse Romande  è sostenuta dal Cantone della Città di Ginevra, dalla Radio- Televisione de la Suisse Romande, dall’Associazione  degli “Amici della OSR” e da numerosi sponsor e mecenati.