La London Symphony Orchestra è considerata  una delle orchestre più famose al mondo non solo per la qualità delle sue performances, c’è molto di  più:

le sue svariate attività includono energici e innovativi programmi di istruzione musicale per la comunità, una casa discografica, un centro di educazione musicale e un intenso lavoro nel campo della musica digitale.

A più di un secolo dalla sua formazione, la LSO attrae ancora eccellenti musicisti da tutto il mondo, molti dei quali coniugano la loro intensa attività con l’orchestra a una fiorente carriera come solisti, in formazioni da camera o come insegnanti.

La LSO vanta una lista di collaborazioni con solisti e direttori di orchestra seconda a nessuno.  A partire dal Direttore Principale Valery Gergiev e dal Presidente Sir Colin Davis, Daniel Harding e Michael Tilson Thomas in qualità di Direttori Principali Ospiti. Bernard Haitink, Pierre Boulez, André Previn e Simon Rattle sono ospiti regolari dell’orchestra.

La LSO è, con orgoglio, l’ Orchestra Residente del Barbican, a Londra. Offre al pubblico londinese oltre 70 concerti all’anno e ulteriori 70 concerti in tour oltre a godere a pieno della stabilità che la sua sede gli offre sin dal 1982.

Oltre a questo, l’Orchestra gode di una residenza annuale presso il Lincoln Center di New York ed è l’Orchestra Residente internazionale della Salle Pleyel di Parigi oltre ad esibirsi regolarmente in Giappone, in Estremo Oriente e nelle più importanti città europee.  Quest’anno diverrà l’Orchestra Residente dell’ Aix-en-Provence Festival.

LSO St Luke’s, l’UBS ed il centro educativo della LSO sono sede dell’ LSO Discovery, che fornisce un misto di eventi pubblici e privati ad amanti della musica a prescindere dall’ età e dal contesto culturale. Grazie agli avanzati mezzi  tecnologici a disposizione dell’ LSO St Luke’s , le iniziative educative dell’Orchestra vengono offerte a livello regionale, nazionale ed internazionale. Inoltre, la LSO St Luke collabora con partners artistici di assoluto livello in modo da poter offrire un programma vario di eventi giornalieri e serali, compresa la BBC Radio e TV, Barbican e la Guidhall School.

La LSO si contraddistingue dalle altre orchestre internazionali per il profondo impegno nei confronti dell’educazione musicale, coinvolgendo oltre 60,000 persone ogni anno. Il già premiato programma educativo, ora giunto alla sua XX edizione, consente alla LSO di coinvolgere persone di tutte le età nel processo compositivo e permette loro di entrare a far parte attivamente dello straordinario mondo sonoro dell’Orchestra.  Oltre all’assiduo ed accattivante lavoro di coinvolgimento sociale a livello ragionale, nazionale ed internazionale con regolari concerti per le famiglie, i Discovery Days e le numerose comunità di appassionati. Recenti innovazioni includono  il progetto LSO On Track, un investimento a lungo termine su giovani musicisti della parte est di Londra. Quest’anno continuerà a proporre iniziative con il Barbican e la Guildhall School con il lancio del Center for Orchestra, che focalizzerà l’attenzione sul torocinio orchestrale, la ricerca e lo sviluppo professionale dei musicisti.

LSO Live è attualmente l’etichetta del suo tipo di maggior successo al mondo. Attraverso l’uso delle più evolute tecnologie di registrazione rende facilmente fruibili al pubblico mondiale le migliori performances della LSO. Inoltre, la produzione di CD e di Super Audio Cd ad alta definizione, LSO Live è una delle prime etichette di musica classica a sfruttare pienamente le potenzialità di internet e a dare la possibilità di scaricare la loro musica incoraggiando, in tal modo, i nuovi ascoltatori ad approcciarsi con facilità alla musica classica.  Fino ad oggi, la LSO Live ha pubblicato più di 70 registrazioni con artisti come Sir Colin Davis, Valery Gergiev, Bernard Haitink e Mstislav Rostropovich. Le registrazioni effettuate dalla LSO Live hanno  vinto numerosi premi tra i quali premi Gramophone  e Classical Brit.