Orchestre Philharmonique de Strasbourg

L’ Orchestre Philharmonique de Strasbourg (OPS) è nata nel 1855 ed è divenuta un’orchestra rinomata grazie ai grandi direttori che l’hanno diretta nel corso degli anni come Hans Pfitzner, Otto Klemperer, George Szell, Hans Rosbaud, Ernest Bour, Alceo Galliera, Alain Lombard, Theodor Guschlbauer, Jan Latham-Koenig e dal 2006, Marc Tra i Direttori ospiti di fama internazionale che hanno diretto la OPS figurano Felix Mottl, Edouard Colonne, Paul Paray, Hermann Scherchen, Ernest Ansermet, Charles Munch e Wilhelm Furtwängler il cui Te Deum è stato rappresentato per la prima volta a Strasburgo nel 1911.
Berlioz, Brahms, Saint-Saëns, Mahler, Richard Strauss, Reger, d’Indy, Boulez, Lutoslawski e Penderecki hanno diretto l’orchestra eseguendo le loro stesse opere.
Durante la stagione 2005-2006 una serie di iniziative tra le quali una mostra, un concerto speciale e un album fotografico sono state organizzate per il loro 150° anniversario. In questa occasione l’orchestra ha anche ospitato l’European Orchestras Forum.
L’ Orchestre Philharmonique de Strasbourg con i suoi 110 musicisti si è creata una solida reputazione internazionale attraverso tours all’estero, incisioni e partecipazioni a trasmissioni televisive. La OPS si è esibita in numerosi paesi europei (Italia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Austria, Croazia, Slovacchia, Spagna, Grecia e Polonia) e in Giappone, Brasile e Argentina.
La OPS ha partecipato anche a importanti festivals come Parigi, Montreux, Ascona, Londra, Bratislava, Besançon, Orange, Aix-en-Provence, Montpellier, Atene, le Isole Canarie, Saint-Denis e Granada.
Inoltre, si è esibita in teatri di Lisbona e Lussemburgo quando furono proclamate Capitali Europee della Cultura.
La OPS effettua oltre 30 concerti all’anno nella propria città e si impegna anche nella sensibilizzazione del pubblico delle regioni dell’ Alsazia. Collabora, inoltre, con l’ Opéra national du Rhin e prende parte anche a numerosi eventi musicali locali come il festival MUSICA e il Festival de Musique de Strasbourg.

L’ Orchestre Philharmonique de Strasbourg ha registrato molte opere appartenenti al repertorio che va dal 18° al 20° secolo, registrazioni per le quali ha ricevuto molti premi e riconoscimenti. Sono stati prodotti 3 CD nel 2005: una selezione di opere di Jean-Louis Agobet, un compositore residente a Strasburgo, un CD che include le registrazioni degli ultimi tre Direttori Musicali (Lombard, Guschlbauer e Latham-Koenig) ed estratti del Romeo e Giulietta di Prokofiev e Berlioz diretti da Kirill Karabits. Due album, uno dedicato ad Alban Berg e l’altro a Richard Strauss, entrambi diretti da Marc Albrecht, sono in fase di realizzazione.
Nel 2001 fu fondata l’Associazione Euterpe la quale promuove tutte le iniziative che mirino ad accrescere la fama dell’orchestra. Euterpe ha infatti il compito di raccogliere fans, amanti della musica, sostenitori che seguano l’orchestra ai concerti, partners, sponsors e compagnie che supportino l’orchestra.
All’ Orchestre philharmonique de Strasbourg è stato conferito l’ European Symphony Orchestra Prize dall’ European Forum of Culture nel 1996 e il Premio Claude Rostand per la produzione del Dialogue des Carmélites nel giugno del 1999. Nel 1994 è stata insignita del titolo di Orchestre National dal Ministro della Cultura francese. Nel febbraio del 2006 la OPS è stata insignita del premio Best Recording of the Year (migliore registrazione dell’anno) e ha ricevuto molti premi francesi dedicati alla musica classica, “Les Victoires de la Musique Classique” per il CD dedicato alle opere di Jean-Louis Agobet.